domenica 21 marzo 2010

Torta allo yogurt con composta di mele e fragole di stagione

Domenica pomeriggio, sola in casa, stavo completando languidamente la composizione di questa torta di primavera: una base di impasto allo yogurt, c'è qualcuno che non ha ancora provato la torta con i vasetti di yogurt? una farcitura con composta di mela, panna montata e fragole.
Dicevo appunto che stavo disponendo gli spicchi di fragola mentre alla Tv Barbara d'Urso intervistava una ex cocainomane che asseriva che gli amici economicamente dotati sono i peggiori ... quando si è aperta la porta della cucina e ...
un ... chiassoso gruppo di bambini in tuta da campagna ha invaso la mia cucina.
Non vi dico che interesse ... le fragole, le prime della stagione, la panna montata, la Toorta!
"Di chi è"?
Con loro c'era Gemma, la maggiore delle mie figlie, ha compiuto gli anni alcuni giorni fa e abbiamo approfittato per un ulteriore festeggiamento.
Abbiamo infatti, in men che non si dica, organizzato una pseudo festicciola di compleanno mentre si ammassavano davanti alla pila per sciacquarsi le mani, chi prima finiva, priva veniva servito... ebbene ... che gioia vederli ... che simpatia che mi hanno fatto.
"Dai, Gemma Taglia" erano affamati ... noi al massimo ci concediamo un caffè ... per loro la merenda è sacra e quando giocano sono capaci, come dice mia madre, ccu se mangene na bbanca
"Io voglio il pezzo con più fragole!"
"mmh ... Natalia è buonissima!"
"Natalia ma come fai a fare le torte così buone?"
... intanto ... le solite manovre di piatti di carta e posate...
"Io la panna non la voglio"
"io posso averne un altro pezzo?"
"Natalia, mi è caduta! ... però era buona ... me ne dai un altro pezzo mo'?"
"Natalia" - ha detto Andrea " perchè non ti apri una pasticceria? ti ricordi quella torta che abbiamo fatto insieme? che tutti stavano fuori a giocaree io ti aiutavo a frullare? " e con il pollice e indice puntato verso il basso imitava il gesto del frullatore ad immersione ...
E' stata una ventata di freschezza, di scarpe sporche di terra, guance arrossate dal sole di primavera e ciocche di capelli sfuggite dalla coda di cavallo ... di affetto sano e riconoscenza sincera ... di Amicizia autentica, quella del cuore o non della testa ... quella che solo i bambini possono sentire ... spogliata dal calcolo ragionato degli adulti, vittime spesso dei loro preconcetti e della mancanza di obiettività.

Sono bastati neanche 5 minuti, il tavolo si è riempito di piatti colorati ormai sporchi e vuoti, hanno bevuto, mangiato qualche fragola rimasta intera e sono andati via, lasciandomi solo un pezzo della torta, che ho voluto conservare per la più piccola delle mie figlie, Caterina, che non era con loro ... se non fosse stato per lei l'avrebbero finita tutta, una torta intera ...
Mi hanno rallegrato il pomeriggio... ho sempre pensato che il piacere che provo nel preparare qualcosa di mangereccio è lo stesso che prova una donna quando allatta un bambino...lo sguardo del bimbo in quel momento ... racchiude tutta la gratitudine, l'appagamento e la tenerezza e spesso è accompagnato dalla manina che si stringe al pollice della mamma o si appoggia sul suo seno...
Cucinare per gli altri è un atto d'amore per me... è nutrire le persone a cui tengo con qualcosa che è stato realizzato dalle mie mani ... qualcosa di mio ... proprio come il latte di una mamma.
Oggi quei bambini mi hanno inconsapevolmente regalato ... un attimo di felicità...

Grazie ad Andrea, Luca, Rosanna, Bibiana, Sara, Laura, Carlotta, Simone, Gemma e Caterina.

E ora la ricetta: lo spunto è partito da questo meraviglia di Alessandra Vacca

Torta allo yogurt:
Montare 3 uova con 2 vasetti di zucchero, aggiungere 1 vasetto di yogurt bianco, 2 di olio di semi (io ne ho messo 1 e mezzo di olio di oliva), la buccia grattugiata di un'arancia o di un limone, mescolare e aggiungere 3 vasetti di farina e una bustina di lievito.
Cuocere in una tortiera da 26 cm
Composta di mele
Tagliare a spicchi quattro mele, metterle in padella con 4 cucchiai di zucchero e il succo di mezzo limone (se vi piace un pizzico di cannella) a me no.
Cuocere per 20 min e ridurre in purea con una forchetta.

Io ho usato il Bimby cuocendo per 14 minuti a 100° velocità 1

Quando la torta è ormai fredda dividerla in 2 dischi, farcirla con uno strato di composta, coprire con il secondo disco e mettere in frigo.
Tagliare le fragole pulite e insaporirle con un pò di zucchero a velo.
Montare 250 Ml di panna fresca con 2 cucchiai di zucchero a velo e disporla a ciuffetti sulla torta.
Decorare con le fragole ...

A questo punto ... se siete fortunati ... un chiassoso gruppo di bambini entrerà dalla vostra porta!










Nessun commento: