sabato 27 febbraio 2010

Polpette di mare su letto di rucola e radicchio (e piatto scozzacatu)


Ieri sera a letto leggevo Cucina Moderna Oro oltre 122 ricette di polpette e polpettoni.
Avevo mangiato una pizza così ma a sfogliare cotanta bontà mi era venuta voglia di alzarmi dal letto e mettermi a "ncoculare purpette". (Ossia il movimento leggermente circolare che le mani fanno e che da a qualsiasi impasto la forma della polpetta)
Ma era venerdì sera, immancabile boule dell'acqua calda sul pancino ... ho rimandato a stamattina.
Mi sono addormentata con un programma ben preciso:
Appena alzata avrei messo a bollire le patate, erano presenti in molte delle ricette, poi avrei steso la lavatrice, mi sarei lavata i capelli, sarei uscita e al ritorno .... operazione "ncoculamento"
Ma ... dopo una settimana di sveglia alle 6:30 stamattina avevo la possibilità di dormire un pò di più ...
Ho abbandonato il letto alle 9.
Colazione con calma... da quanto non la facevo così?
Ho anche acceso il forno per riscaldare la Brioche ......
Tv accessa, addirittura il telecomando solo per me ...
nessuno in casa, nessuno da accompagnare ...
Solo io e Mimi (la cagnetta mezzo chilo).
Ho guardato l'orologio... le undici passate...
Sono passata su Facebook ... così ... a salutare gli amici ...
Intanto mi incazzavo con il cellulare che si era come al solito impallato.
Ho scoperto che eravamo in tanti stamattina ad essere stati colpiti da una botta di "Camascijo" da week end, chi era rimasto a letto, chi si era svegliato alle 7 e poi si era rimesso a letto, chi diceva non ho voglia di fare nulla (in lucano) ... insomma ... intanto il tempo passava...
Uno sguardo all'orologio
L'Una......!
Non stavo a nienti! come si dice dalle mie parti
Mollo tutto e mi metto in moto.
Avevo solo tirato fuori dal frezeer gli ingredienti


100 gr. di gamberetti
6 bastoncini di polpa di granchio
200 gr. di ricotta
3/4 cucchiai di fiocchi di patate
un uovo
sale e pepe e prezzemolo
Pane grattugiato aromatico per la panatura (Sempre pronto in frigo: Pane raffermo, salvia, rosmarino, origano e prezzemolo)

Strizzo per bene il pesce e metto a tritare nel Bimby tutto insieme, poi ci aggiungo tutto il resto.
La consistenza dell'impasto va più che bene.
Temevo per i fiocchi di patate, ma non avendo messo le patate a bollire ......ho provato con questi: è il preparato pronto per il purea di patate, l'ho visto usare più volte in cucina, certo non è sano come la patata.... ma sto usando solo cibi congelati (e di fortuna)
Ncoculo finalmente queste grosse polpette che non ho nessuna voglia di friggere, ho già acceso il forno a 180° , e per questo le appiattisco con le mani, le sistemo bene in fila sulla leccarda coperta con la carta forno cosparsa di olio.
20 minuti in forno, a metà cottura le rivolto ...
E sono pronte:
Un successo ... per le mie figlie è stata una festa, Caterina ha esordito: "Mamma mi sembra di stare da Mc Donald" Ketchup, Maionese e Salsine varie .... insomma .... il trionfo delle schifezze e dell'imbrattamento dell'ultimo minuto.
Spesso e volentieri ci scervelliamo per preparare piatti sani e ricercati.
Queste polpette per una gallipolina sono una vergogna: I medaglioni provenivano da chissà quale Atlantico, i gamberi erano senza paternità e la polpa di granchio (conosciuta anche come Surimi) esisterà davvero in natura? per non parlare di questi sconosciuti:
I fiocchi di cereali.
Vabbè.......
Ogni tanto nella vita bisogna bleffare ... mica possiamo fare sempre le brave ragazze!

1 commento:

Vale ha detto...

ma devono essere una delizia queste polpette di mare! complimenti!!! sono felice di aver scoperto il tuo blog, ci ritornerò ancora! baci
Vale