sabato 13 marzo 2010

Antipasto di ricci di mare della Purità (Gallipoli)


Antipasto di Ricci di Mare della Purità di Gallipoli

Voglio rendervi partecipi di alcuni passi tratti da:

"Il bacio della tarantola" di Giovanna Bandini.

E' un libro che ho letto qualche anno fa, a me è piaciuto molto e penso che nessuno abbia mai descritto con tanta intensità il sapore di un riccio di mare ... E' un libro da leggere e rileggere ogni tanto, quando a coloro che vivono lontano dal Salento viene la nostalgia di quei pomeriggi di mare, quando i più fanno "u marisciu" e i giovani invece ritornano al mare, fra quei sentieri sconnessi fra gli scogli. E' come racchiudere in un barattolo di vetro un po della nostra aria di mare, i ricci con le uova rosse e umidi di latte, il profumo dei fichi sugli alberi ... l'odore dei pasticciotti per le strade, la musica della pizzica e le feste di paese.


"Posa i ricci neri...ne prende uno in mano...lo apre e fa così con tutti, uno dopo l'altro. Sono affascinato dalla sicurezza delle sue mani, dalla noncuranza con cui recide la vita in movimento. Li passa in mare uno a uno finchè all'interno di ognuno non restano che cinque strisce mollicce gialle o arancioni che compongono come una minuscola stella marina. Infila la punta della lingua nel mezzo del guscio e lecca le strisce una per una. La guardo ipnotizzato. Mi viene da ridere. La imito. Infilo la lingua nel riccio e lecco anche se mi fa un pò senso, e ripenso ai rari tiri di coca della mia vita. Non ci posso credere. E' più buono di un'ostrica. Sembra di mangiare una gelatina di mare concentrato. E poi. Il sapore che lascia in bocca è lo stesso che rimane dopo aver ... (censura) Mi prende una vertigine. Penso a come potrebbe essere il sapore di lei ......."

ho azzardato un pò, con alcune frasi tratte dal libro, ... spero di non essere fraintesa ... i ricci li ho mangiati oggi, i primi di quest'anno, ho condiviso con alcuni amici questo gustoso momento, qualcuno commentando si è chiesto se fossero afrodisiaci ... è scattato il ricordo, e sono andata a cercare il libro ...



1 commento:

Marilù ha detto...

sempre fantastici i tuoi post Natalia....è un piacere leggerli!